Richiedi info!

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
+39 0735 659670
 

EVENTI

hotel san benedetto del tronto
 
hotel san benedetto del tronto
 

Shopping

Le Marche, e il Piceno in particolare, sono punto di riferimento nazionale per alcuni settori, soprattutto dell'abbigliamento e degli accessori di moda, e altri di nicchia, con prodotti dal mercato ridotto ma assai ricercati per la loro qualità.

www.outletnellemarche.it

Un ideale viaggio nelle officine della creatività può iniziare dalle calzature; nei distretti calzaturieri del Piceno settentrionale, dove una fittissima rete di artigiani fa da supporto alle firme più prestigiose.

L'arte di "fare le scarpe" è antica e vanta una tradizione centenaria; l'abilità riconosciuta degli artigiani del settore li ha portati a livelli di eccellenza tale da creare una richiesta proveniente da ogni parte del mondo.

Montappone, nel Fermano, è la capitale del cappello di paglia, la cui produzione è attestata fin dal Settecento.La tradizione di intrecciare la paglia ha radici profonde nella cultura contadina e intere generazioni l'hanno raccolta e lavorata, intrecciandola con fatica per la realizzazione dei copricapi.

Per rimanere a questa umile "materia prima", il nostro viaggio fa tappa ad Acquaviva Picena dove le abili mani de Le paiarole la intrecciano con i rami di vimini per produrre un' ampia gamma di cesti e contenitori per usi diversi.

Sulle vie che portano alle montagne dell'Ascolano i maestri ramai di Force e di Comunanza lavorano il rame con sapienza antica, per forgiare oggetti artistici a sbalzo e utensili di uso quotidiano.

Sui Monti Sibillini, ad Amandola, si sviluppa un artigianato del legno, nato dalla necessità del contadino di crearsi da solo gli attrezzi di legno e di saperli riparare.Gli intagliatori della zona sono noti fin dal XVI sec., anche per la loro abilità nell'intarsio.

Tornando a valle, si incontrano le merlettaie di Offida. La lavorazione del merletto a tombolo, arte antica e faticosa, ha reso famoso il nome dellacittadina con riconoscimenti anche internazionali.

La ceramica è una delle più alte espressioni dell'artigianato e vanta una tradizione importante ad Ascoli Piceno: fin dalla produzione classica della maiolica, il segno distintivo degli artisti ascolani

Sempre ad Ascoli, è attiva una bottega artigiana di liuteria che rinverdisce la tradizione di qualità e di dolcezza di suono dei violini e degli strumenti ad arco ascolani.infine, l'espressione di una tipicità del territorio piceno, la lavorazione della pietra locale, il travertino; un materiale da costruzione e per statuaria "reinventato" come materia prima di un artigianato d'arte che ne trae eleganti oggetti d'arredamento.

Reviews

hotel san benedetto GoodMarche.com - Hotel San Benedetto del Tronto
hotel san benedetto hotel san benedetto

I NOSTRI CLIENTI

hotel san benedetto

METEO